Università degli Studi dell'Insubria


 
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Professori Emeriti e Professori Onorari

.
 

Conferimento dei titolo di Professore Emerito e di Professore Onorario

Il titolo di “Professore emerito” può essere conferito ai professori ordinari che siano stati collocati a riposo o dei quali siano state accettate le dimissioni, qualora abbiano prestato almeno venti anni di servizio in qualità di professore ordinario.

Il titolo di “Professore onorario” può essere conferito ai professori ordinari qualora tale servizio abbia avuto la durata di almeno quindici anni.

La proposta, adeguatamente motivata, è avanzata dal Dipartimento di ultima afferenza con deliberazione assunta a maggioranza assoluta dei presenti nella composizione riservata ai professori di I fascia.

La delibera è trasmessa al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai fini della concessione del titolo.

Ai professori emeriti od onorari non competono particolari prerogative accademiche.

Il titolo di Professore/Ricercatore “Senior” può essere conferito a Professori e Ricercatori a tempo indeterminato, cessati dal servizio, che siano in possesso dei Requisiti previsti dal Regolamento di Ateneo per il conferimento del titolo di “Professore/Ricercatore Senior”. Il titolo è conferito con Decreto del Rettore per un periodo di due anni non rinnovabile.

 

 

Normativa di riferimento

Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592, art. 111 - Approvazione del Testo Unico delle leggi sull'istruzione superiore file pdf

 
[aggiornato il 31-05-2018]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI