Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Università italo - francese (Bando VINCI)


L'Università italo-francese vuol rappresentare il motore di una rete universitaria binazionale per l'insegnamento, la ricerca e il conseguimento di diplomi organizzati congiuntamente, che rilascino titoli comuni riconosciuti contestualmente in Italia e in Francia.

L'Università italo-francese, con sede a Grenoble per la Francia e a Torino per l'Italia, è stata istituita allo scopo di potenziare la ricerca, di favorire le tesi in co-tutela e i programmi di dottorato. Essa rappresenta il motore di una rete universitaria binazionale per l'insegnamento, la ricerca e il conseguimento di diplomi organizzati congiuntamente, che rilascino titoli comuni riconosciuti contestualmente in Italia e in Francia.
Agisce da centro d'impulso e da ponte fra le Università interessate a realizzare iniziative formative comuni, quali corsi integrati e doppi diplomi, ha il compito di facilitare la mobilità fra i due paesi di studenti, giovani ricercatori, docenti e personale amministrativo.

La creazione di questa Università rientra nel più ampio progetto di costruzione di un'"Europa della conoscenza" secondo lo spirito delle dichiarzioni della Sorbona (25 maggio 1998) e di Bologna (19 giugno 1999) che prospettano l'armonizzazione dei sistemi universitari europei.


Sul sito dell'Università Italo Francese è pubblicato il nuovo bando Vinci 2006 volto a sostenere e co-finanziare iniziative di formazione universitaria rientranti nei capitoli che seguono:
1. Corsi Universitari: Laurea/Licence; Laurea magistrale (specialistica)/Master
2. Borse integrative per il sostegno di tesi in co-tutela
3. Borse per dottorati di ricerca in co-tutela
4. Sostegno alla mobilità di specializzandi in medicina (iniziativa unicamente italiana per diversità tra gli ordinamenti dei due Paesi)


Scadenze

I formulari dovranno essere inviati sia in formato cartaceo, entro il 20 febbraio 2006 (farà fede il timbro postale), sia in modalità on-line, entro le ore 18.00 del 15 febbraio 2006.
Le notifiche delle decisioni del Consiglio Scientifico saranno rese note a partire dal 10 maggio 2006
Sito dell’Università Italo-Francese: www.universita-italo-francese.org/mainit.htm

 
[aggiornato il 07-07-2010]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI