Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Centro di Ricerca in Epidemiologia e Medicina Preventiva "EPIMED"

.

Storia e Mission

Il Centro di Ricerca in EPIdemiologia e MEDicina preventiva (EPIMED) dell’Universitā dell’Insubria č stato istituito il 22 Novembre 2010. Il Centro EPIMED attualmente afferisce al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Attuale direttore del Centro EPIMED č il Prof. Marco M. Ferrario.

Lo scopo primario del Centro č di promuovere la ricerca applicata in campo biomedico e lo sviluppo della metodologia epidemiologica e statistica applicata ai fenomeni biologici ed alle patologie di rilevante interesse sociale. I campi specifici di ricerca sono quelli sviluppati dal personale che vi aderisce. Nei LINK riportati in questa homepage sono elencati gli ambiti delle ricerche in corso.

Per natura e vocazione si tratta di un centro inter-disciplinare, in grado di attivare collaborazioni scientifiche sulle tematiche caratterizzanti e sulle applicazioni della metodologia di ricerca e statistica in differenti contesti clinici e di sanitā pubblica.

Il Centro č parte di consorzi di ricerca nazionali ed internazionali.