Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Trasferimento tecnologico 

Obiettivo dell’Ateneo è produrre, attraverso la Ricerca, nuove conoscenze e innovazioni, contribuendo al loro trasferimento e alla loro valorizzazione a vantaggio dello sviluppo economico, sociale e culturale nazionale, europeo e internazionale.

TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

  • Supporto per il deposito di un brevetto : perché brevettare? Con il brevetto si ottiene il diritto di produrre e commercializzare in esclusiva un oggetto o un sistema sul territorio dello stato in cui viene richiesto.
  • Il Sistema Open Access garantisce unaccesso libero e senza barriere al sapere scientifico. Come? Gli articoli scientifici e il materiale divulgativo vengono gratuitamente resi accessibili senza le restrizioni previste dalle licenze tradizionali. attraverso: (i) autoarchiviazione in archivi digitali aperti a carattere istituzionale o disciplinare, in cui vengono depositati  il pre-print o il post print dell’articolo in accordo con le politiche di copyright dell’editore; (ii) pubblicazione su riviste ad Accesso Aperto, che garantiscono la peer review ma adottano un diverso modello economico.
     

SUPPORTO ALLA COSTITUZIONE DI SPIN OFF UNIVERSITARI

Lo spin-off universitario è una società di capitali fondata da un ricercatore per valorizzare commercialmente i risultati della propria attività di ricerca e le proprie competenze scientifico-tecnologiche, in cui l’Università può partecipare in qualità di socio. La condizione è che l'attività svolta sia nettamente distinta e non concorrenziale rispetto a quella istituzionale e commerciale che gli stessi ricercatori svolgono all'interno delle strutture universitarie.

 

PROMOZIONE DI START-UP D'IMPRESA

 

Articoli Correlati
Nessun Articolo correlato alla pagina  

AVVISI E SCADENZE

Nessun Avviso/scadenza presente  

LINK

 
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI