Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

e-Mail Studenti 

francobolloAll'atto del perfezionamento della domanda di immatricolazione allo studente è assegnata una casella di posta elettronica che costituisce strumento di comunicazione ufficiale fra studenti e Università.
Al fine di preservare la riservatezza dei dati, lo studente che intende comunicare per posta elettronica con l’ateneo, dovrà farlo esclusivamente mediante l’account istituzionale. L’Università non garantisce risposte a quesiti e a richieste di informazioni provenienti da caselle di posta elettronica diverse da quelle istituzionali.
Lo studente ha il dovere di controllare la propria casella di posta elettronica, in quanto gli uffici amministrativi e le strutture didattiche dell’Ateneo utilizzano tale strumento per inoltrare agli studenti avvisi o comunicazioni riguardanti la carriera didattica e amministrativa.

Come accedere al sistema?

Per accedere alla casella di posta elettronica dovrete collegarvi all'url https://outlook.com/uninsubria.it oppure https://outlook.com/studenti.uninsubria.it e digitare username e la password scelti in fase di registrazione ai Servizi Web Segreterie Studenti e riportati sul promemoria di immatricolazione consegnato dalla segreteria studenti all'atto del perfezionamento dell'immatricolazione.
I parametri per scaricare la posta elettronica su un client di posta installato sul proprio pc sono reperibili nel seguente modo:

  1. accedere alla Webmail;
  2. cliccare sul simbolo dell'ingranaggio (in alto a destra accanto al proprio User Name);
  3. selezionare la voce Opzioni dal menù;
  4. quindi selezionare la voce Account nell'elenco a sinistra;
  5. cliccare sul link "Impostazioni per l'accesso POP o IMAP..."
  6. copiare le impostazioni indicate e da riportare nel client utilizzato (per la posta in uscita impostare come metodo di crittografia STARTTLS e non TLS)
  7. Nome utente: username@studenti.uninsubria.it

Quanto dura la casella di posta elettronica?
La casella di posta elettronica viene attivata entro 3 giorni dall'immatricolazione e rimarrà attiva per tutta la durata della carriera universitaria trascorsa nella nostra università (verrà disattivata 60 giorni dopo la chiusura della carriera per conseguimento titolo o rinuncia/decadenza).

Password dimenticata? Come recuperarla:

Se avete dimenticato la password potete utilizzare la funzione "password dimenticata" dei Servizi Web Segreterie Studenti , il servizio provvederà a recapitare un'e-mail nella vostra casella di posta elettronica con le credenziali per accedere al sistema, sempre che in fase di immatricolazione abbiate indicato un indirizzo e-mail valido.
In alternativa dovrete rivolgervi agli sportelli delle Segreterie Studenti (negli orari di apertura) con un documento di identità valido, gli operatori vi rilasceranno un promemoria delle credenziali di accesso al sistema.

Dal 1° giugno 2013 l’url http://mail.studenti.uninsubria.it consentirà esclusivamente l’accesso al nuovo sistema di posta elettronica.

NOTA BENE: in conformità alla normativa sulla privacy, l'Ateneo non può fornire telefonicamente, via fax o email le password, in quanto non può verificare che il richiedente sia effettivamente il proprietario dei dati richiesti.

 

Accesso posta elettronica:

1

 

Articoli Correlati
Nessun Articolo correlato alla pagina  

AVVISI E SCADENZE

Nessun Avviso/scadenza presente  

LINK

DOCUMENTI

 
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI