Assegni di ricerca
L'Università degli Studi dellInsubria può conferire assegni per lo svolgimento di specifici progetti di ricerca proposti dallateneo o autonomamente presentati dai candidati. Si attivano tre tipologie di assegni di ricerca:
- Assegni di ricerca dipartimentali: finanziati direttamente dai Dipartimenti o dai Centri Speciali, ove si svolgerà la ricerca. Le procedure comparative per lattribuzione degli assegni sono pubblicate alla sezione Concorsi, voce Post lauream.
- Assegni di ricerca Junior: finanziati dal bilancio universitario, necessitano di una prima selezione relativa al progetto di ricerca presentato da un docente interno e di una seconda selezione, a cura dei rispettivi Dipartimenti, nella quale verrà individuato il giovane ricercatore più idoneo alla realizzazione del progetto prescelto.
- Assegni di ricerca Senior: finanziati dal bilancio universitario, si rivolgono a giovani ricercatori esterni, che vogliano approfondire linee di ricerca, sotto la supervisione di un responsabile scientifico dell'Ateneo.
Borse di Studio per attività di Ricerca
I dipartimenti possono bandire, su fondi propri o fondi esterni reperiti autonomamente, procedure comparative per lassegnazione di borse di ricerca. I bandi sono disponibili alla sezione Concorsi, voce Post lauream.
Incarichi, Collaborazioni
I dipartimenti possono bandire, su fondi propri o fondi esterni reperiti autonomamente, procedure comparative per lassegnazione di incarichi e collaborazioni. I bandi sono disponibili alla sezione Concorsi, voce Consulenti, collaboratori e docenti esterni.
Concorsi per ricercatori