Università degli Studi dell'Insubria


 
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione - CeSGReM

"Restorative Justice and Mediation Studies Centre" - RJMSC 
.
 

​​Il CENTRO STUDI SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA E LA MEDIAZIONE (CesGReM) è stato istituito il 6 ottobre 2014 con lo scopo di favorire la ricerca, la formazione e la disseminazione di conoscenze in materia di giustizia riparativa, mediazione e strumenti alternativi di risoluzione dei conflitti (A.D.R.), svolgendo e promuovendo attività e progetti di ricerca e percorsi di formazione. 

Il Centro ha sede presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria, la prima in Italia ad istituire nell’ambito del corso di studi in giurisprudenza il corso di “Giustizia riparativa e mediazione penale”, avviato nell’anno accademico 2005/2006. È diretto dalla Prof.ssa Grazia Mannozzi, ordinario di Diritto penale e docente di Giustizia riparativa e mediazione penale.

Tra le attività del Centro si segnalano: l’organizzazione di convegni, seminari, incontri di studio, circoli di lettura, la promozione di Summer schools e Winter schools (anche in collaborazione con il centro studi REDESM), nonché la realizzazione di video scientifico-divulgativi. Il Centro promuove altresì percorsi di formazione sulla giustizia riparativa nei confronti di enti pubblici, associazioni e scuole e Università.

Presso l’Ateneo dell’Insubria, il Centro collabora al progetto di Umanesimo manageriale.

Le attività organizzate dal CeSGReM intendono dare impulso all’approfondimento delle problematiche più attuali nell’ambito delle soluzioni cooperative e riconciliative dei conflitti, promuovere una nuova cultura giuridica adatta alle società multiculturali e che valorizzi la consapevolezza dei diritti umani e di quelli delle vittime, coinvolgendo competenze multidisciplinari e favorendo il dialogo tra università, pubblica amministrazione, magistratura, avvocatura, imprese, mediatori e studiosi del diritto e delle scienze umane. Dall’ottobre 2016 sono state avviate le Letture annuali, la prima delle quali è stata affidata al Dr. Michael Kilchling, direttore dello European Forum for Restorative Justice.

English

Sede del Centro di Ricerca
Il Centro ha sede presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, al quale afferisce.

Direttrice
Prof.ssa Grazia Mannozzi

 

Contatti

Prof.ssa Grazia Mannozzi, direttrice del Centro, insegna Diritto penale e Giustizia riparativa e mediazione penale all’Università degli Studi dell’Insubria.
E-mail: grazia.mannozzi@uninsubria.it

 

Prof. Giovanni Angelo Lodigiani, insegna Giustizia riparativa e mediazione penale all’Università degli Studi dell’Insubria.
E-mail: giovanni.lodigiani@uninsubria.it

 

 

Per comunicazioni e suggerimenti scrivere a: cesgrem@uninsubria.it

Iscrizione newsletter 

Donazioni

 


IN PRIMO PIANO
 

 
[aggiornato il 09-09-2017]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI