Il Centro di Ricerca Religioni, Diritti, Economie nello Spazio Mediterraneo (REDESM) e il Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM) del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dellUniversitā degli Studi dellInsubria sede di Como organizzano la Winter School in Mediazione e dinamiche di relazione nella societā complessa, che si terrā dal 6 al 10 febbraio presso il Chiostro di S. Abbondio a Como.
La Winter School si articolerā attorno a cinque temi principali: la mediazione secondo il modello umanistico, come occasione di trasformazione; la mediazione in ambito familiare, con un focus sulla ricerca della conciliazione delle parti in conflitto, attivando le loro risorse relazionali e psicologiche positive per salvaguardare il benessere relazionale delle parti coinvolte; la mediazione civile, per risolvere le controversie, e la mediazione in ambito sanitario, tra medico e paziente; la mediazione penale e reati di terrorismo, con testimonianze di un percorso di Giustizia Riparativa; e, infine, mediazione e radicalizzazione, con interventi dedicati allislamismo radicale e alla radicalizzazione jihadista.
Gli approfondimenti teorici saranno inoltre integrati da laboratori applicativi e dalla presentazione di situazioni esperienziali.
Interverranno Grazia Mannozzi, Docente di Diritto penale e Direttore del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione CeSGReM dellUniversitā degli Studi dellInsubria; Giovanni Angelo Lodigiani, Docente di Giustizia riparativa e mediazione penale presso lUniversitā degli Studi dellInsubria; Claudio Fontana, Mediatore Penale; Cesare Bulgheroni, Avvocato, Mediatore e Docente di Mediazione familiare presso lUniversitā degli Studi dellInsubria; Alessandro Motto, Docente di Diritto Processuale Civile presso lUniversitā degli Studi dellInsubria; Rossana Novati, Avvocato e Mediatore, Gruppo Humanitas; Chiara Perini, Docente di diritto penale presso lUniversitā degli Studi dellInsubria; Francesca Ruggieri, Docente di Diritto processuale penale presso lUniversitā degli Studi dellInsubria; Adolfo Ceretti, Docente di Criminologia presso lUniversitā degli Studi di Milano-Bicocca; Stefano Marcolini, Docente di diritto processuale penale presso lUniversitā degli Studi dellInsubria e Khalid Rhazzali, Docente di Sociologia della Religione e della Politica allUniversitā di Padova e Ricercatore e coordinatore presso lAgence Nationale de la Recherche di Parigi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 gennaio. La quota di partecipazione č di 200 euro per lintera settimana e 60 euro per la singola giornata di studio. Per gli studenti universitari (intera settimana) la quota č di 60 euro per gli Studenti dellUniversitā dellInsubria e 100 euro per gli studenti delle altre Universitā.
Per informazioni e iscrizioni
alessandra.gaetani@uninsubria.it