Università degli Studi dell'Insubria


 
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it
logo Uninsubria

Odontoiatria e protesi dentaria - A.A. 2014/15

Scuola di medicina

Classe LM-46 odontoiatria e protesi dentaria

 

Strutture associate

Dipartimento di scienze chirurgiche e morfologiche - DSCM
Dipartimento di medicina clinica e sperimentale - DMCS

Durata

6 anni

Sede di Varese

Campus Bizzozero

Coordinatore - Presidente

Angelo Tagliabue

Pagine web del corso

 
 
  • Descrizione del corso

    La laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria permette di acquisire appropriate e specifiche conoscenze teoriche e tecniche per affrontare con competenza le problematiche odontoiatriche, protesiche e odontostomatologiche che si presentano.
    L’esperienza e l’abilità comunicativa apprese durante il ciclo di studi consentono di approcciarsi al paziente con professionalità e umanità venendo incontro alle esigenze del singolo.
    L’insegnamento tradizionale offerto si affianca a un innovativo programma di studi che mira a fornire conoscenza delle nuove tecnologie applicate nell’ambito dell’Odontoiatria moderna , necessarie per un inserimento nell’attuale ambito lavorativo.

    Il percorso di studio del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria nei suoi aspetti generali e così strutturato:
    Il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell’organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.
    Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. Queste attività formative si svolgono contestualmente allo studio delle discipline odontoiatriche ed al tirocinio professionalizzante. I corsi teorici e tirocini clinici di patologia orale, odontoiatria restaurativa, chirurgia orale, parodontologia , ortodonzia, odontoiatria pediatrica e protesi, pur sviluppando ciascuna differenti capacità, proseguono l’obiettivo comune di maturare abilità ed esperienze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo anche nel rispetto delle norme medico legali ed etiche vigenti nei paesi dell’Unione Europea.
    Il sesto anno prevede un’ attività didattica esclusivamente professionalizzante finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche.

    Per approfondimenti vedi il Regolamento Didattico del Corso di Studio.

  • Requisiti di accesso
  • Piano di studio
  • Tutor
  • Per informazioni
  • Iscriviti
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI