Strutture associate
Dipartimento di medicina clinica e sperimentale - DMCS
Dipartimento di scienze chirurgiche e morfologiche - DSCM
Durata
3 anni
Sede di Varese
Via O. Rossi, 9
Sede di Como
Via Cavallotti
Questa laurea sanitaria offre una preparazione generale per svolgere attività di assistenza e cura, promozione della salute e prevenzione delle malattie a persone in tutte le età della vita. Gli infermieri sono professionisti che svolgono le loro attività con autonomia in ambiti lavorativi molto differenti sia nel settore pubblico che in quello privato, compresa lattività libero professionale.
La laurea triennale permette di accedere a corsi di formazione successiva quali la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e/o Master in ambiti clinici quali, per esempio, area emergenza- urgenza, geriatria, pediatria.
Lo studente affronterà discipline che permettono di comprendere i processi fisiologici e patologici del corpo umano, lassistenza infermieristica e la relazione con persone di tutte le età e con problemi di salute di crescente complessità. Per acquisire le competenze di natura relazionale, educativa e tecnica tipiche dellassistenza infermieristica, sono previste attività di simulazione e esercitazione sia in aula che in situazioni reali. Proprio per acquisire le capacità tecnico-relazionali e deontologiche riveste una particolare importanza il tirocinio clinico, che si svolge presso strutture sanitarie e assistenziali delle provincie di Varese e Como.
Per approfondimenti vedi il Regolamento Didattico del Corso di Studio.